CONFERENZA DEL 20 NOVEMBRE 2025 – Russia e Occidente: Coordinate di una tensione
Brescia, 17 novembre 2025
Alle ore 20.30 di giovedì 20 novembre avrà luogo presso la chiesa di San Giorgio (Brescia) una conferenza dal titolo ‘Russia e Occidente: coordinate di una tensione’. All’evento interverranno il Prof. Adriano Dell’Asta (Università Cattolica del Sacro Cuore) e il dott. Germano Dottori (Limes). La moderazione sarà affidata al dott. Simone Zuccarelli del Centro Atlantico Italiano, che co-patrocina l’iniziativa insieme alla Provincia di Brescia.
L’evento rappresenta il secondo appuntamento all’interno di un ciclo, avviato il mese scorso, che l’Associazione culturale ‘Vincenzo Gioberti’ sta dedicando al tema della pace. A seguito di un incontro dedicato al rapporto tra pace e magistero cattolico, il dibattito si rivolgerà al ruolo politico e culturale di primo piano con cui, a partire dal conflitto ucraino, la Russia sta mettendo alla prova la coesione dell’Unione Europea e, in senso più ampio, dell’Occidente, insieme alle narrazioni di pace e stabilità che li animano.
Nella sinergia tra gli enti organizzatori trovano ulteriore realizzazione alcuni intenti costitutivi dell’Associazione Gioberti: contribuire a conversazioni di attualità connettendo personalità accademiche, Istituzioni e cittadinanza; esaltare il nesso fondamentale tra lo sviluppo e la circolazione di idee politiche e la loro applicazione in contesti geopolitici salienti; mettere in discussione i paradigmi politici della modernità e promuovere uno sforzo controculturale, che riscopra la pace non solo come oggetto globale di aspirazioni diplomatiche o interesse mediatico, ma come fine ultimo dell’agire politico.
Alberto Garzoni
Presidente – Associazione Vincenzo Gioberti