Luoghi di valore: La tradizione lombarda dell’autonomia.

In primo luogo, l’Associazione vuole dialogare con le forze politiche proprio nei luoghi in cui la loro interazione con il territorio assume la sua forma più articolata: i governi regionali. Per questo, siamo al lavoro con Regione Lombardia per organizzare un ciclo di sei conferenze dal titolo Luoghi di Valore: Prospettive sulla politica locale, i cui dettagli verranno presto resi noti.

Negli intenti dell’Associazione, le conferenze saranno rivolte ai legislatori regionali, al mondo accademico e ai cittadini. Il ciclo di conferenze sarà preceduto da un evento inaugurale – una tavola rotonda, in cui l’Associazione dialogherà con illustri esponenti del pensiero e della prassi politica federalista sullo stato delle autonomie locali in Italia. Gli incontri di quest’anno, che si inseriscono in un progetto pluriennale, avranno come focus la tradizione lombarda di riflessione su autonomia e federalismo..

A partire dai presupposti storici e teorico-politici dell’autonomia e dalle vicende della Lega Lombarda nel XII secolo, dell’azione pastorale di Carlo Borromeo, e delle proposte federali emerse in contrasto con l’esperienza della Repubblica Cisalpina, giungeremo poi a riscoprire i pensatori lombardi del XIX secolo, tra cui Carlo Cattaneo, Stefano Jacini e Antonio Rosmini.

Qui sotto il programma completo con tutti i dettagli.

Indietro
Indietro

Convegno di studi Le culture del bere