Voci dalle Pievi:
Tra musica e dialetto alla scoperta dei tesori del territorio bresciano
L’Associazione culturale Vincenzo Gioberti, nell’ottica di valorizzare il patrimonio culturale delle comunità locali in una prospettiva sovracomunale, torna a promuovere per il S. Natale 2025 l’iniziativa Voci dalle Pievi.
Tra musica e dialetto alla scoperta dei tesori del territorio bresciano. Riproporre, dopo le edizioni 2023 e 2024, questa serie di eventi legati alle festività natalizie e al patrimonio storico-artistico della provincia di Brescia, per l’Associazione Gioberti significa far rivivere un ampio progetto di salvaguardia e riscoperta delle nostre comunità. Questo progetto, cominciato con l’iniziativa natalizia del 2023, si è prolungato nel corso del 2024, che ha visto, oltre all’edizione invernale, anche la co-organizzazione del Tour delle Pievi con il settimanale diocesano “La Voce del popolo”, torna ora nella programmazione delle attività associative per il prossimo Natale. Proprio il S. Natale, con le sue tradizioni, le sue musiche, il complesso di valori che ispira, è uno degli elementi centrali nella definizione della nostra identità. Dunque, una più attenta valorizzazione del complesso patrimonio immateriale ad esso legato ha tra i propri obiettivi quello di far crescere, nei cittadini e nelle istituzioni aderenti, la consapevolezza del ruolo che tale lascito ha ancora oggi come valore fondante del vivere comune.
L’Associazione culturale Vincenzo Gioberti ha progettato un’iniziativa complessa e articolata che vuole toccare alcuni dei luoghi più significativi del tessuto storico della nostra provincia: le pievi. Nate in età tardo antica come luoghi di organizzazione del territorio a seguito del ritirarsi delle istituzioni imperiali, nei lunghi secoli medievali costituirono i centri di aggregazione privilegiati nelle aree rurali, non solo per il ruolo religioso da esse ricoperto, ma divenendo gli snodi di un reticolo di scambi economici e culturali. Le pievi torneranno dunque ad essere i punti cardine attorno ai quali vivrà l’iniziativa, che sarà diffusa su tutto il territorio provinciale. L’ispirazione che guida l’Associazione Gioberti è continuare a percorrere una rete sovracomunale di Luoghi di valore – secondo la felice espressione del nostro Presidente – che possa porre in dialogo ambiti territoriali vicini ma spesso bisognosi di entrare in reciproca comunicazione. Come già per le precedenti iniziative dedicate alle pievi, la proposta che verrà fatta al pubblico sarà seguire in un viaggio – o in un pellegrinaggio – la musica e la poesia, alla scoperta di un territorio ricco e variegato.
La riscoperta e la promozione di questi luoghi sarà accompagnata dalla valorizzazione di una delle grandi eredità immateriali che segnano l’identità comunitaria: il dialetto. Sciolto dagli studiosi ogni dubbio in merito, il dialetto è da considerarsi a tutti gli effetti una lingua che, come tale, ha la capacità di saper dipingere un mondo, di comunicare una realtà altrimenti inesprimibile attraverso imprecise e vane traduzioni. Il dialetto, come nella passata edizione, sarà uno dei tre protagonisti dell’iniziativa, che vedrà la recita di brani originali e di repertorio, tutti rigorosamente in lingua bresciana.
Terza protagonista del Voci dalle Pievi dell’Associazione culturale Vincenzo Gioberti sarà la musica, di cui dovranno tornare a riempiersi gli antichi luoghi di culto. Far musica è forse uno dei più elementari e più profondi modi di stare insieme, di vivere in comunità. Quando si è insieme si cantasempre: all’osteria, in chiesa, in marcia, sotto la finestra dell’innamorata e nei momenti di passaggio che segnano la nostra esistenza. Così, anche la musica strumentale accompagna i momenti più e meno solenni del vivere comune. Basti pensare alle nostre bande, agli organi delle nostre chiese, al baghèt rispolverato proprio per il Natale. La musica, natalizia e non, risuonerà, come forma più semplice e più nobile di aggregazione ed elevazione, nelle pievi che verranno coinvolte nell’iniziativa.
Da un punto di vista operativo, l’iniziativa Voci dalle Pievi 2025 vedrà coinvolti alcuni gruppi di musicisti, cantanti e cori che si esibiranno in diverse pievi del territorio provinciale. Sono stati individuati come luoghi interessati dall’iniziativa le pievi di: Concesio, Gussago, Toscolano - Maderno, Mura, Bedizzole, Padenghe. La rassegna si svolgerà tra il 20 dicembre 2025 e il 4 gennaio 2026.
Come detto, accanto ai gruppi musicali che di volta in volta saranno coinvolti, ci accompagneranno per le pievi alcuni autori specializzati nel repertorio dialettale, che daranno voce a composizioni originali, proprie o tratte dal repertorio, a costituire una vera e propria elevazione spirituale tra musica e dialetto, alla scoperta dei tesori del territorio bresciano.
Il calendario per il Voci dalle pievi è indicato nell’allegata locandina.
Brescia, 13 novembre 2025
Autonomia differenziata
Sfide, opportunità, incertezze
L’Associazione Gioberti riunisce quattro personalità di spicco della vita pubblica bresciana per discutere di uno dei temi più controversi dell’attualità politica: la cosiddetta riforma dell’autonomia differenziata. I relatori ci offriranno prospettive diverse sulle possibili evoluzioni degli assetti costituzionali e della distribuzione dei poteri nel nostro Paese. Con questo evento, l’Associazione Gioberti offre un altro stimolo alla cittadinanza per fondare l’azione politica in una seria opera di riflessione.
Cari amici e soci, per il prossimo evento vi consigliamo di prenotarvi al più presto tramite questo link
Libertà e Liberalismo
Una tensione da scoprire
Cari amici e soci, il primo evento del nostro nuovo ciclo sarà dedicato alla riflessione sul rapporto tra Libertà e Liberalismo. Lo faremo con il contributo di Corrado Ocone, Francesco Biuso e Pietro Piccoli, che dialogheranno su questo tema a partire dalle loro esperienze di studiosi e attivisti. Vi aspettiamo ONLINE al link che trovate cliccando l’immagine , venerdì 18 alle 18.30!
Tour delle Pievi, 24 Agosto
Sabato 24 agosto, il Tour delle Pievi organizzata dalla nostra Associazione, dal settimanale diocesano "La voce del popolo" e dalla Fondazione provincia di Brescia eventi tocca la quarta tappa con la Pieve di san Giovanni Battista a Tremosine.
La visita storico-artistica della chiesa alle 20.30, a cura della Parrocchia, sarà preceduta alle ore 19 da una degustazione di prodotti tipici organizzata dalla Pro loco di Tremosine sul Garda.
Allieteranno la serata i cantori del Coro Monte Pizzocolo di Toscolano Maderno.
Per la cena, che avrà un costo di 20 euro, sarà necessario prenotare allo 030578541, mentre la visita alla pieve sarà gratuita e libera.
Cena sociale organizzata dall’Associazione Vincenzo Gioberti
Siamo lieti di invitare tutti i soci, gli amici e i sostenitori dell'Associazione culturale Vincenzo Gioberti VENERDI 17 MAGGIO alle ore 19:00 presso le TERME DI VALLIO.
Potrete assistere alla conferenza: LA CULTURA DELLE ACQUE IN VALSABBIA con il relatore Sergio Berardi.
Natale Nelle Pievi: Tra musica e dialetto alla scoperta dei tesori del territorio bresciano
Siamo lieti di invitare tutti i soci, gli amici e i sostenitori dell'Associazione culturale Vincenzo Gioberti alla nostra prima rassegna di Natale.
Luoghi di valore:
Siamo lieti di invitare tutti i soci, gli amici e i sostenitori dell'Associazione culturale Vincenzo Gioberti al primo degli otto incontri di cui si comporrà il nostro ciclo di conferenze "Luoghi di Valore: la tradizione lombarda dell'autonomia".
Per questa prima tavola rotonda, avremo nostri graditi ospiti i professori Davide Cadeddu, ordinario di storia delle dottrine politiche all'Università degli Studi di Milano, Stefano Bruno Galli, ricercatore di storia delle dottrine politiche all'Università degli studi di Milano, già assessore alla cultura di Regione Lombardia, e Carlo Lottieri, ordinario di filosofia del diritto all'università degli Studi di Verona.
Tutto questo non sarebbe possibile senza il Consiglio regionale della Lombardia, che sta collaborando con l'Associazione culturale Vincenzo Gioberti per realizzare questa iniziativa così importante e ambiziosa. In particolare, dobbiamo ricordare il ruolo del presidente della Commissione agricoltura, montagna e foreste, Floriano Massardi, nostro socio, che ringraziamo per il grande sostegno.
Vi aspettiamo lunedì 16 ottobre, alle ore 15.00, nella prestigiosa cornice del Belvedere Enzo Jannacci, al 31° piano del Grattacielo Pirelli, sede del Consiglio regionale.
Luoghi di valore: Impegno civico e tradizioni in Valle Sabbia
Con gioia annunciamo il primo evento della nostra Associazione: venerdì 22 settembre vi aspettiamo numerosi presso l'Agriturismo "Gli Incanti" di Sabbio Chiese per dialogare insieme ai nostri ospiti sul tema dell'impegno civico in Valle Sabbia, per riscoprirne gli orizzonti valoriali e il ruolo che ha avuto nel formare l'identità territoriale.
Saranno con noi il prof. Angelo D'Acunto, storico docente al Liceo "E. Fermi" di Salò e docente alla Pontificia Università di S. Croce a Roma. Con lui dialogherà l'amico e socio Floriano Massardi, già sindaco di Vallio Terme, consigliere regionale e attualmente Presidente della VIII commissione permanente Agricoltura, montagna e foreste di Regione Lombardia. Nel passato e nel presente di entrambi c'è l'articolato mondo degli Alpini, delle associazioni combattentistiche, del volontariato.
Sarà inoltre l'occasione per presentare le attività per l'anno sociale 2023-24 e per favorire l'associazione dei presenti. Il tutto sarà accompagnato da una cena tipica che sarà necessario prenotare ai numeri presenti nella locandina o con uno dei nostri altri contatti.
Partire dalle Radici
È aperta la campagna associativa per l’anno 2023/24. Questa culminerà, il 22 settembre 2023, in un incontro pubblico che riguarderà le tradizioni produttive e politiche della Valle Sabbia, la piccola valle incuneata tra le Prealpi bresciane, dove sono cresciuti tutti i membri del Consiglio Direttivo e dove l’idea dell’Associazione ha preso forma. Seguirà una cena della tradizione valsabbina. Stay tuned per ulteriori aggiornamenti su luogo, orari e modalità di iscrizione.